Il contratto di disponibilità

Your project Our passion

Le competenze sviluppate in materia di PPP, permettono a PFC di proporre una gamma di servizi aggiuntivi al core business.

In particolare, PFC predispone elaborati  economico – finanziari necessari per la pianificazione aziendale, per la valutazione di progetti di investimento, per il reperimento di fonti di finanziamento per nuovi progetti (capitale privato, finanziamento bancario, nuovi soci), per la valutazione aziendale o di un ramo d’azienda o di start-up.

I principali elaborati che PFC offre sono rappresentati da:

– L’analisi di bilancio societario e / o consolidato; tale analisi comprende un processo di revisione e risistemazione delle informazioni contabili (riclassificazione, calcolo indici,…) su più esercizi al fine di poter dare un giudizio sulla dinamica della gestione trascorsa e guidare l’azienda in possibili cambiamenti nella sua organizzazione.

-Il Business Plan dell’investimento o dell’attività oggetto di analisi; contenente il PEF di riferimento, l’analisi di convenienza economica e di sostenibilità bancaria e il test di sensitività, oltre ad una articolata relazione in cui viene descritto l’oggetto dello studio ed esplicitati i principali input ed output economici finanziari dell’operazione.

-L’Information Memorandum rappresentato da un documento di presentazione dell’oggetto sotto analisi (azienda, ramo d’azienda, prodotto), delle sue caratteristiche e dei suoi punti di forza utile per proporlo a potenziali investitori di capitale o finanziatori o possibili acquirenti. Normalmente contiene:

  • la sintesi della proposta
  • la ratio dal punto di vista dell’investitore/acquirente, cioè qual è l’opportunità che viene offerta al potenziale investitore/acquirente
  • una analisi del mercato in cui opera l’azienda o il prodotto in questione
  • una analisi del posizionamento competitivo dell’azienda o del prodotto rispetto ai suoi concorrenti (es. analisi SWOT, marchi e brevetti, tecnologia e know how, controllo di qualità, confronto caratteristiche/qualità/prezzo dei prodotti dell’azienda con i competitors)
  • un business plan a medio termine contenente il PEF di riferimento, l’analisi di convenienza economica e di sostenibilità bancaria e il test di sensitività.

Nella predisposizione degli elaborati economici-finanziari ci avvalliamo del nostro modello informatico, sviluppato da PFC ed adattabile per la valutazione di qualsiasi tipo di business.